‘DOREMÌ’, BENEVENTO, CIBO GOURMET CHEF IGNELZI CON GIN DRINK BEPPE VESSICCHIO
Nelle antiche stalle del Castello di Limatola, in provincia di Benevento, nasce Doremì: un fine dining restaurant dove la tradizione incontra le tecniche più moderne e gustare le delizie dello chef Giacomo Ignelzi. La sua è una cucina di esperienza, formatasi tra Milano e Roma, è stato chef executive presso J Japanese Contemporary a Napoli e poi responsabile anche delle sedi di Portici e Sorrento. Da aprile 2024 lo chef ha sposato il progetto della famiglia Sgueglia, con cui ha un forte legame familiare di amicizia e di rispetto e oggi è chef executive del Castello di Limatola.
Il nome della location è ispirato al cavallo che ha vissuto qui nel 1700 quando il feudo di Limatola era proprietà dei duchi Gambacorta. Nella sala del ristorante la sua presenza è ricordata dalla ciotola personale, ritrovata nelle mangiatoie dalla famiglia Sgueglia, attuali proprietari del Castello di Limatola. La proposta culinaria di Doremì fonde tradizione e territorio campano, il concept punta all’innovazione e alla ricerca gastronomica.
Nel menù troviamo piatti elaborati e contemporanei come il Sashimi di riciola, pomodoro e guacamole; Copocollo, sedano rapa; Risotto mantecato alla barbabietola, mascarpone agli agrumi e ostriche; Scampi e prosciutto, caprino e albicocca al balsamico; Bottoni di caciucco, polpo alla scapece; Tartare di manzo, salsa verde e tartufo nero. Per finire Bavarese al latte di bufala e agrumi con cake alla nocciola e mela annurca, crema al cioccolato bianco e gel di lamponi.
Tra i sapori anche quello della degustazione di Gin Orchestra Naturae, creato dal maestro musicale Peppe Vessicchio insieme a Tonio Sgueglia. Il cocktail è ispirato dai sapori e gli odori del Castello di Rocca Cilento (Sa), di proprietà della famiglia Sgueglia, con carruba, ginepro rosso del Cilento, limoni della costiera, mandarino acerbo cilentano, mirto, alga di finocchietto, che sono i prodotti vanto del territorio cilentano che rientrano nella sfera della dieta mediterranea che ne fanno un drink prezioso e autentico.