LE ‘BIONDE AL BURRO’ DE ‘IL VERO ALFREDO’ ARRIVANO IN ARABIA SAUDITA
Sono le fettuccine burro e parmigiano più famose del pianeta, le famigerate Fettuccine all’Alfredo. A confermare come il food brand romano, nel solco della tradizione, continui ad avere un grande appeal è la nuova apertura della location a Jeddah in Arabia Saudita. A darne notizia Ines Di Lelio e la figlia Chiara Cuomo terza e quarta generazione – eredi diretti – che porta avanti la storica fettuccia nata nei primi del ‘900 in piazza Rosa a Trastevere – nel cuore della Capitale – in una piccola trattoria.
Successivamente piazza Rosa scompare per far posto alla allora Galleria Colonna oggi Galleria Alberto Sordi, e così Alfredo Di Lelio si trasferisce in un locale del centro storico che poi darà in gestione a terzi estranei alla sua famiglia. Nel 1950, invece, insieme al figlio Armando riapre personalmente il proprio ristorante in piazza Augusto Imperatore 30. Da lì, l’ascesa inarrestabile de ‘Il Vero Alfredo’ con il suo piatto di pasta che oggi ha ben 116 anni.
Negli anni, personaggi internazionali, del jet-set, attori, cantanti, calciatori, politici, reali e divi di ogni sorta da Alfred Hitchcock a Jimi Hendrix, da Salvatore Dalì a Federico Leopoldo Principe di Prussia, dalla Loren ai Kennedy tutti hanno degustato le bionde al burro. Addirittura, nel 1920 Douglas Fairbanks e Mary Pickford – due divi di Hollywood – durante il viaggio di nozze a Roma assaggiano le Fettuccine Alfredo e conquistati suggelleranno il ricordo omaggiando Di Lelio con una coppia di posate d’oro, forchetta e cucchiaio, con tanto di dedica To Alfredo the King of Noodles.
Il nuovo opening è stato realizzato in franchising (gli altri sono a Città del Messico e Cozumel) con la società Al-Wafra Subsistence Services Company, di cui il Ceo è Ahmad Hijazy ed il Project Manager è Fahd Hachem.
Il nuovo opening è stato realizzato in franchising (gli altri sono a Città del Messico e Cozumel) con la società Al-Wafra Subsistence Services Company, di cui il Ceo è Ahmad Hijazy ed il Project Manager è Fahd Hachem. Ma qual è la ricetta delle fettuccine de Il Vero Alfredo? Pasta fatta in casa, con sfoglia consistente, burro fresco e parmigiano. Il burro si versa nel piatto del servizio sia prima della pasta che dopo. Successivamente le fettuccine vengono ricoperte di abbondante parmigiano e, grazie all’aiuto dell’acqua di cottura, si mantecano direttamente a tavola nel piatto ovale del servizio…tale da creare un’emulsione fluida quanto basta e dall’indimenticabile retrogusto al palato.
Credit Ph.: @RistoranteIlVeroAlfredo