MILANO, ‘MASCIARELLI TENUTE AGRICOLE’ APRE SPAZIO PER DEGUSTAZIONI
Gianni Masciarelli, importante rappresentante dello scenario enologico italiano e protagonista dell’affermazione della vitivinicultura abruzzese moderna, nel 1981 fonda Masciarelli Tenute Agricole. San Martino sulla Marrucina, in provincia di Chieti, è il cuore pulsante della cantina con vigneti e uliveti di proprietà nelle 4 province abruzzesi.
La produzione vitivinicola – cui si affianca anche una piccola produzione di olio extravergine di oliva – conta oggi 18 etichette e 5 linee di prodotti: Linea Classica, Gianni Masciarelli, Villa Gemma, Marina Cvetic e Castello di Semivicoli, seicentesco palazzo baronale oggi relais de charme tra i vigneti, centro propulsore dell’enoturismo nella zona. Di fresca apertura è Casa Masciarelli in corso Magenta a Milano, nuovo spazio multifunzionale di Masciarelli Tenute Agricole.
L’azienda vitivinicola abruzzese, rafforza il suo rapporto con la città meneghina e apre una venue, progettata dall’architetto d’interni Alberto Nespoli di Eligo Studio, che funge da pied-à-terre per i referenti della cantina: luogo di lavoro, ideale per meeting, degustazioni ed eventi stampa, ma anche di condivisione per tutti gli amici di Masciarelli. L’ambiente si compone di una sala da pranzo, una zona living e un’ampia cucina scenografica con un’isola dedicata alla performance: è lo chef-table, dove avvengono le degustazioni e gli show- cooking, ideale anche per foto e video shooting, grazie alla possibilità di girare attorno all’importante piano.
Questo volume laccato crema è ispirato alla pianta del Pirellone di Gio Ponti. Per gli interni sono stati scelti materiali e tonalità calde ed intense come burgundy, cioccolato e crema: il grassello di calce alle pareti – morbido, tattile e sensuale – dialoga con il cuoio degli arredi e il legno naturale delle travi. Le eleganti boiserie, con porte e ante a scomparsa, celano nicchie e ripiani dove sono messe in risalto le preziose etichette Masciarelli. E tra le tante ispirazioni di Gianni Masciarelli, che ha sempre guardato all’eccellenza, c’è sicuramente la Gianni’s Selection.
Credit Ph.: @MasciarelliTenuteAgricole