‘POORMANGER’ FA TRIS A TORINO
La patata è un alimento base della cucina di tutto il mondo. Popolare, sana e semplice, questi gli ingredienti alla base del successo di ‘Poormanger’, brand famoso, oggi acquisito dalla CirFood, per le sue patate ripiene e che a Torino – in piazza Paleocapa 2 vicino la stazione di Porta Nuova – apre il suo terzo locale, il quinto in Italia (gli altri due store sono a Milano).
L’idea è di tre amici che durante una trasferta ad Edimburgo si appassionano delle jacket potatoes, decidendo così di portarle in Italia declinandole secondo la tradizione italiana. La proposta ruota quindi attorno alla patata, con l’utilizzo di quella che la polpa più farinosa, a pasta gialla e della dimensione di 400 gr..
Dopo averle cotte in uno speciale forno a gas, vengono incise per lungo e mantecata la polpa con sale e olio extravergine di olive liguri, per mantenerla morbida e gustosa. Poi, farcite e la buccia intorno che rimane croccante.
Nel menu spiccano la patata con la carbonara con crema al tuorlo d’uovo, guanciale croccante, pecorino e pepe; con fichi secchi caramellati, tomino fresco e speck; con la porchetta di Ariccia, peperoni e scamorza; con la parmigiana di melanzane scomposta, cuor di burrata e crema al basilico; con stracchino e verdure di stagione.
E ancora, con agnello sfilacciato, feta, pinoli, uvetta, cipollotto e menta; ripiena con pollo thai, curry, latte di cocco, peperoni, peperoncino e un pizzico di coriandolo; salmone marinato a mano con le erbette, salsa allo yogurt al lime, rucola; con polpo, pomodorini, olive, sedano e un pizzico di origano.
E ancora tutta una serie di piatti nelle versioni più gustose: fonduta di gorgonzola, radicchio e salsiccia; cuor di burrata, prosciutto crudo e olive; roastbeef, rucola, pomodorini, grana, crema al balsamico; greca, feta, olive, pomodorini, cetrioli, cipolla rossa, rucola e origano.
Tra i dolci da provare il tiramisù poormanger con la crema al mascarpone e i savoiardi al caffè; in carta anche la cheesecake con crema al gianduja; la cheesecake con coulis di frutti di bosco; psche ripiene alla piemontese.
Credits Ph.: @Poormanger-Torino