+12,8%, CRESCE CIBO CONFEZIONATO. BENE IL FRESCO, MALE BEVANDE, -4,1%
Continua a crescere il cibo confezionato (+12,8%), confermandosi come, con i prodotti dedicati agli animali domestici (+14,8%), una delle categorie merceologiche con l’incremento a valore più significativo. I dati rilevati da NielsenIq (Niq) sull’andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane evidenzia che il food confezionato nel mese di luglio rimane l’unica categoria con un andamento positivo (+1,6%), mentre tutte le altre manifestano un trend negativo, specialmente le bevande (-4,1%). Il fresco, peso fisso+peso variabile, risulta in crescita in tutti i canali distributivi. Come nel mese di giugno, anche a luglio 2023 i discount ottengono la performance migliore (+13,5%), mentre i liberi servizi registrano l’incremento meno consistente (+6,7%). Per le categorie merceologiche, frutta e verdura (+13,4%) è la più dinamica, seguita subito dopo da pane, pasticceria, pasta (+12,9%) e formaggi (+11,4%). La salumeria si conferma invece la categoria con il trend di crescita più basso rispetto alle altre (+2,5%).