PEPERONCINO, TUTTI PAZZI PER L’ORO ROSSO
L’ultima manifestazione che ha celebrato l’oro rosso dell’agricoltura è la Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino di Rieti, che ospita anche il campionato europeo di mangiatori di peperoncino con professionisti-degustatori provenienti da Italia, Germania, Polonia, Spagna, Regno Unito e Repubblica Ceca.
Molti gli eventi, come numerose le ricette, tanto che è molto complesso effettuare una classificazione dei peperoncini, anche se fino ad ora i botanici ne hanno censiti più di tremila tipi diversi, diffusi in tutto il mondo, capaci di crescere a diverse temperature e in molteplici condizioni climatiche. Il comune denominatore per ogni diversa pianta è l’appartenenza alla famiglia delle Solanacee dette anche Capsicum – Capsicum Annuum, Capsicum Baccatum, Capsicum Chinense, Capsicum Pubescens e Capsicum Frutescens – da cui deriva la capsaicina che ne dà la croccantezza.
Dalla classica pasta aglio, olio e peperoncino alla pizza, il peperoncino trova sempre spazio nelle nostre tavole e nelle ricette più disparate dagli snack ai dolci come i crostini con marmellata di peperoncini o mousse di cioccolato e peperoncino.