SALENTO, ‘A CASA TU MARTINU’ IL RISTORANTE ETICO DEL RELAIS SAN MARTINO CHE PROPONE CUCINA CON ACQUA DI MARE
Handwritten Collection, nuovo marchio del Gruppo Accor, presente con un portfolio di hotel di charme in tutto il mondo, inaugura in Puglia la prima struttura italiana della collezione: ‘Relais San Martino’. La location sorge nel centro della cittadina di Taviano nell’arco ionico-salentino, in una posizione strategica per raggiungere Lecce e le migliori spiagge e località della zona: a soli 5km da Gallipoli e dalla spiaggia privata.
La struttura è un edificio storico del 1700 ristrutturato nel rispetto della tradizione architettonica locale: questa antica dimora, rinnovata e trasformata in Relais, dispone di 31 stanze di cui 5 suite, 1 Suite Junior e 2 Residenze Appartamento (Superior e Deluxe).
Nel Relais San Martino, spazio benessere e trattamenti che utilizzano i benefici e le proprietà terapeutiche dell’acqua di mare fino al ristorante ed al bar, con cocktail e piatti a base di acqua marina. Relais San Martino ospita anche uno dei ristoranti più rinomati del territorio salentino, ‘A Casa Tu Martinu’ ristorante etico perché ricerca e sperimenta antiche e moderne tecniche nutritive e ristorative.
All’interno del suo agrumeto secolare – la cuciniera Chiara Murra – propone agli ospiti i piatti dell’autentica cucina pugliese, con prodotti semplici e salutari, alla scoperta della tradizione culinaria locale. Dal 2021 è cominciata un’interessante sperimentazione che prevede l’utilizzo dell’acqua di mare anche in cucina.
Le salutari proprietà dell’acqua del mare, unite alla passione, alla curiosità e all’impegno della chef Chiara, si sono trasformate in un menu autentico e unico in Italia, interamente a base di acqua di mare, inclusi i dolci. Il sale è stato pertanto eliminato dalla cucina di A Casa Tu Martinu che utilizza in maniera sapiente l’acqua del mare, regalando ai piatti sapori intensi e naturali.
naturali.
A cominciare dal ‘Pane marino’, impastato con acqua di mare ad uso alimentare, filtrata e sterilizzata a freddo attraverso un sistema tecnologico che la rende perfettamente pura, senza intaccare le sue proprietà organolettiche. Come antipasto ‘Flan alle rape cotte in acqua di mare’, con fonduta al Parmigiano e tuile al pomodoro, con le rape che vengono bollite in acqua di mare inserite nell’impasto del flan che è realizzato con uova, formaggio fresco, Parmigiano, pepe. Il flan viene cotto a bagnomaria in forno per poi essere servito con una fonduta al Parmigiano Reggiano e un croccante al pomodoro essiccato.
Tra i primi, ‘Orecchiette con cime di rapa cotte in acqua di mare’, colatura di alici, peperoncino e pane croccante aromatizzato, con le cime di rape di rapa sono cotte in acqua di mare poi ripassate in padella con olio extravergine di oliva aromatizzato all’aglio, zest di limone, peperoncino e colatura di alici. Le orecchiette sono cotte in acqua di mare diluita con acqua naturale; pane croccante aromatizzato.
Molti i secondi interessanti, tra cui il ‘Trancio di cernia cotto a bassa temperatura in acqua di mare’, gratinato in forno alla provenzale, con il trancio di pesce fresco che viene spinato e pulito per poi essere cotto sottovuoto a bassa temperatura con acqua di mare, zest di limone e timo. In fine gratinato in forno con una panure alla provenzale con pan grattato e erbette. Salsa di pomodoro datterino giallo e acqua di mare.
Da non perdere la degustazione della Pralineria con i cioccolatini realizzati artigianalmente con cioccolato temperato di alta qualità e farciti uno ad uno. I vari ripieni sono creati con frutta fresca o estratti di frutta e agrumi estratti a freddo. La frutta utilizzata è lasciata leggermente marinare in acqua di mare.
Credits: relaissanmartino.com @ChiaraMurra