‘IL FRANTOIO’ DI ASSISI GUIDATO DALLO CHEF LORENZO CANTONI, VINCE CONCORSO ‘TURISMO DELL’OLIO’
L’Umbria è tra i vincitori del concorso nazionale Turismo dell’Olio, iniziativa promossa dall’associazione nazionale Città dell’Olio che premia le migliori esperienze italiane di oleoturismo.
Ad aggiudicarsi il primo premio della terza edizione, nella categoria ristorazione, è Il Frantoio di Assisi guidato dallo chef Lorenzo Cantoni – già premiato come Miglior Chef dell’Olio Airo 2021 – con l’esperienza Evoluzione delle consistenze dell’olio, la filosofia che contraddistingue le sue proposte culinarie.
CHEF LORENZO CANTONI, GIÀ PREMIATO COME MIGLIOR CHEF DELL’OLIO AIRO 2021
Il Frantoio – ristorante nei pressi della Basilica di San Francesco – è nella Guida Michelin e oggi la sua cucina seleziona oltre sessanta oli con l’obiettivo di diffondere la cultura olio-enogastronomica utilizzando l’extravergine non come condimento ma come ingrediente.
La proposta culinaria è basata sull’utilizzo dell’extravergine, zero burro animale e nessun soffritto. Una cucina curata con grandissima ricercatezza, dove spiccano piatti di livello assoluto come lo ‘Spaghetto ai sei pomodori’, con altrettanti oli e cotture distinte e condito con perle di basilico, gocce di parmigiano liquido e polvere di pomodoro; la ‘Parmigiana 2.0’ con cialda di melanzana alla scapece, crema di melanzana, mozzarella di bufala, basilico in perle e polvere di pomodoro.
Il ‘Coniglio ripieno di anguilla affumicata e tartufo’, ricoperto di semi di sesamo bianchi e neri.
‘Bottoni di patate di Colfiorito’, ripieni di crema d’uovo San Bartolomeo e pecorino di Norcia e pepe tostato, tutto su una julienne di zucchine, mentuccia ed un croccante di guanciale stagionato; pistilli di olio umbro e zafferano di Cascia.
Credits: @IlFrantoioRistoranteAssisi