‘FRE’, IL RISTORANTE DOVE LA CUCINA DI YANNICK ALLÉNO INCONTRA I PRODOTTI DELLA LANGA, PRESENTA IL SUO NUOVO MENU
Tra le colline di Monforte d’Alba, nell’atmosfera delle Langhe, lo chef pluristellato Yannick Alléno lavora con prodotti stagionali e materie prime di grande qualità. Sotto questi auspici nasce il nuovo menu di ‘Fre’, il ristorante a una Stella Michelin del ‘Réva Resort’.
Pietanze che esaltano i produttori locali e le eccellenze del territorio, come nel caso dei ‘Ravioli vegetali’ con farcia di spinaci e barbabietola, brodo di estrazione di rapa e mais; del ‘Risotto di estrazione’ di prosciutto crudo, caviale Oscietra, midollo gratinato al Parmigiano Reggiano.
O del ‘Tajarin e fegatini di pollo’, un piatto tradizionale che rappresenta l’incontro tra la tradizione Piemontese e quella Francese, con una finissima sfoglia all’uovo dalla quale vengono creati sottilissimi tajarin che accolgono il condimento della morbida terrina di fegatini di pollo. A interpretare questa filosofia di cucina c’è, come sempre, il giovane Resident Chef Francesco Marchese, scelto da Chef Alléno nel 2020 per guidare questo progetto gastronomico incastonato nelle colline di Monforte d’Alba. “In questo nuovo menu che dà il benvenuto all’estate abbiamo mantenuto la nostra filosofia, che punta a mantenere lo stile iconico delle ricette di Chef Alléno facendo respirare sempre il terroir di questa zona, con richiami ai prodotti e alla cultura locali”, spiega Marchese.
E ancora, la ‘Tartare di Fassona’ con maionese al foie gras, estrazione di champignon e fusettes croccanti; i ‘Plin di animelle croccanti’con cipolla a latte e lievito di birra essiccato e per finire il dessert ‘Nocciola’, un’estrazione di nocciole piemontesi in geleé con cremoso di cioccolato caldo-freddo e cardamomo. La cantina a vista merita grande attenzione, con la selezione di vini Réva che vanno dal Barbera d’Alba Doc al Barolo Doc.
Credits: @RistoranteFre