ARTIGIANALE E ITALIANO, IL GELATO DI ‘MAMÒ’ CHE FA IMPAZZIRE ROMA APRE A OSTIA

La ri-nascita del gelato artigianale italiano, entrato ormai a pieno titolo tra le eccellenze che rappresentano il made in Italy nel mondo – insieme alla pasta e alla pizza – sta avanzando a colpi di gusto grazie non solo alla maestria di esperti gelatieri ma anche alla loro capacità di saper fare impresa.

E se il gelato del Belpaese può aspirare ad avere una brand reputation che supera di gran lunga il ‘sapore confezionato’ di un semplice ice cream seppur di oltreoceano, lo si deve a questo genio tutto italiano che in una coppetta o in un cono emoziona in tutta la sua artigianalità e cremosità.

C’è una bella storia che parte da Roma, dove tre fratelli, Andrea, Simone e Cristian Monaco – quest’ultimo Ambasciatore del Gelato nel Mondo per l’Associazione Italiana Gelatieri e Ambassador di ‘IceTeam1927’ – hanno fatto del gelato un marchio che nella Capitale sta spopolando. È ‘Gelaterie Mamò’, da leccarsi i baffi come recita il claim del loro logo con il baffone stilizzato in bell’evidenza.

Un format di successo, quando l’apparenza non inganna ma fa da pane e companatico. Il gusto c’è e si sente. Vero, artigianale, italiano. Sulla scia degli store già aperti e distribuiti in diversi punti della città – lo storico Largo Beltramelli e i successivi via Lorenzo il Magnifico, via Tripoli, via Ugo Ojetti e piazza Ragusa – dopo la roboante location al Pantheon in pieno centro storico, Mamò ha aperto anche a Ostia.

Il concept è lo stesso: gelato artigianale italiano realizzato con prodotti naturali, genuini, non più di 3-4 ingredienti. Il segreto, ci tengono a dire, è quello di non avere segreti’ ma il fatto di realizzare gusti sempre innovativi e una produzione giornaliera spiegano bene il riuscitissimo franchising, tutti di proprietà, di Mamò. Una storia quindi che parte da lontano, la famiglia Monaco ha un’importante tradizione pasticcera e da lì è partita la declinazione verso il gelato.

Tra i gusti più gettonati quello al Campari, agli arachidi e molti altri ispirati alla pasticceria – quasi a rendere omaggio alla tradizione familiare – come la Paradiso, la Sacher, il Profitterol, il Millefoglie. E ancora, il gelato al gusto di caffè bianco all’anice; Sicilia Romana, gelato alla mandorla con cremino al pistacchio, mandorle e pistacchi caramellati. 

Gelaterie Mamò’ è anche ricerca e formazione, oggi messa a disposizione con il progetto ‘Mamò Lab’ – in via Gabrino Fondulo al Pigneto – attraverso un esclusivo spazio, ampio e moderno, riservato alla produzione e ai corsi e agli stage aziendali, ma anche a degustazioni e dimostrazioni, con strumentazioni di livello e macchinari all’avanguardia. “L’apertura di Ostia segna per noi un altro tassello del puzzle, che da anni stiamo costruendo con amore e sperimentazione, per un gelato artigianale sano, fatto con materie prime di qualità, semplici e naturali. Tutto è preparato ‘come una volta’, all’insegna della tradizione, forse è questo che ci permette di guardare al futuro e su questo siamo certi che ‘Gelaterie Mamò’ saprà nuovamente sorprendere buongustai e creamlover” – spiega Cristian Monaco titolare di Gelaterie Mamò.

You don't have permission to register