LA GRAPPA MOLTO CONSUMATA TRA I MILLENNIAL, PIACE ALLE COPPIE E SI BEVE AL SUD
Tra i principali consumatori di grappa spuntano ora anche i ‘Millennial’: 5 su 10 la bevono di frequente o saltuariamente, soprattutto come gesto di convivialità con gli amici. Sempre più sono le donne appassionate e il picco di consumi si registra al Sud (49%), più che al Nord-Ovest (38%) o al Nord-Est (42%). A scattare la fotografia del consumatore-tipo di grappa in Italia è l’indagine ‘AstraRicerche’ condotta su un campione di 1.000 persone tra i 18 e i 65 anni. L’indagine ci dice che quasi 1 italiano su 2 (44%) consuma grappa almeno qualche volta in un anno, soprattutto in casa propria (59%) e a casa di amici e parenti (47%). Seguono bar ed enoteche (46%) e ristoranti(38%). Il consumo di grappa è associato al fine pasto (65%), ma ci sono comunque appassionati e neofiti che la apprezzano anche nel dopo cena (21%) oppure nella pausa pomeridiana dopo il lavoro (13%).
Piace alle coppie (48%) molto più dei single (34%), si beve più nelle città medie e grandi (47%) che nei piccoli centri abitati (35%) e rispetto al tradizionale consumo tra le mura domestiche, che rimane in cima alle preferenze di oltre 7 italiani su 10 (76,6%), ora si apprezza tanto anche il fuori casa (65,7%).Per le donne il consumo di grappa è prima di tutto per convivialità (52%) e, in seconda battuta, un rito/una tradizione (39%); per gli uomini è invece un piacere (41%), ma anche un momento intimo e privato (20%). In generale, la preferenza di oltre un intervistato su tre è per degustare la grappa da sola (35%; in testa i 55-65enni – 50% – e gli uomini – 40%) oppure dopo un caffè (30%). Solo poco più di uno su cinque gradisce abbinarla a prodotti dolci o salati.