MATTEO GRIZI, È SUPER IL SUO ‘ZABAIONE CAPITOLIUM’
‘Fooderio’ in tempi non sospetti lo aveva già scritto: Matteo Grizi gelatiere 38enne di Albano Laziale e proprietario di ‘Fortini La Gelateria è in tendenza per arrivare ad essere uno tra i migliori interpreti del gelato artigianale italiano. In occasione di ‘Excellence Food Innovation’ a Roma, ha proposto una delle novità circa i nuovi trend che rappresenteranno delle vere e proprie new entry per la stagione del 2023. Si tratta dello ‘Zabaione Capitolium’, sperimentato da romani e turisti stranieri durante l’autunno caldo capitolino, sembra essere diventato già un must per creamlover.
Grizi proviene da una famiglia che vanta una tradizione storica nel mondo del gelato, il mitico nonno Franco, e con il marchio ‘Fortini’ – nella centralissima piazza Pia ad Albano Laziale – da oltre 60 anni è punto di riferimento nel cuore dei Castelli Romani. Il suo gusto di pistacchio è stato selezionato tra i migliori otto al Sigep 2021 e il gusto ‘meringa illusion’ – variegato con biscotti al limone di Sorrento e scaglie di meringa – si è posizionato tra i migliori sedici gelati d’Italia al ‘Gelato Festival’ 2021. Al Sigep 2022 ha vinto anche la medaglia d’argento nel concorso ‘Sorbetti dal Mondo’ con il gusto ‘Tropicana’ e ha conquistato il podio più alto quale ‘Miglior Gelatiere dell’Anno 2022’.
Nelle cose semplici trova il suo punto di equilibrio. Sperimenta e fa ricerca ma uno dei segreti del suo successo – già Ambasciatore del Gelato Artigianale Italiano nel Mondo, nel 2017 ha vinto il premio della giuria tecnica al ‘Gelato Festival’ con il ‘pistacchio croccante’; si è classificato quinto al concorso dell’Aig nel 2018 e quarto al ‘Concorso Cioccolato’ al Sigep 2019 – è valorizzare le materie prime riconoscendogli la loro funzione originaria.
Ma torniamo allo ‘Zabaione Capitolium’, riproposto da Grizi in versione gusto iconico della Capitale. Conosciuta come la crema delle creme, la più dolce per antonomasia, lo zabaione è un classico da sempre e quello realizzato da Matteo Grizi ‘fa gola’ ad appassionati e cremelover. Spumoso e schiumoso quanto basta, lo ‘Zabaione Capitolium’ del Maestro Gelatiere di Albano si contraddistingue per la salsa densa e il colore decisamente tendente all’oro. “La mia ricetta si ispira a quella originaria, ho riportato l’autenticità delle materie prime misto di tradizione e genuinità dove tre ingredienti poveri – come accade nella cucina romana – trasformano un gelato apparentemente semplice a prodotto elaborato e complesso”, sottolinea Matteo Grizi.