ESCE ‘GUIDA L’ESPRESSO 2022’: 2MILA RISTORANTI, 100 PIZZERIE E 5 CAPPELLI
È stata presentata a Firenze, la nuova Guida ‘I Ristoranti e i Vini d’Italia 2022’: oltre 2.000 ristoranti e più di 100 pizzerie, raccontati e giudicati, insieme ai migliori vini italiani da scoprire, in questa quarantaquattresima edizione prodotta da ‘Le Guide de L’Espresso’.
Gli chef Antonia Klugmann ‘L’Argine a Vencò’ di Dolegna del Collio e Ana Roš ‘Hiša Franko’ di Kobarid ottengono quest’anno i ‘5 Cappelli’.
CREMA DI MANDORLE AL TARTUFO NERO,
UOVO SOFFICE DI MONTAGNA CON PANE AL CARBONE VEGETALE E CAVIALE SIBERIANO
Salgono a ‘5 Cappelli’ Alessandro Dal Degan ‘La Tana Gourmet’ di Asiago, Giuseppe Iannotti ‘Krèsios’ di Telese Terme, Carlo Cracco ‘Cracco’ di Milano, mentre ottengono il ‘Cappello d’oro’ Andrea Berton ‘Berton’ di Milano e Giancarlo Perbellini ‘Casa Perbellini’ di Verona.
‘LA TANA GOURMET’
‘HISA FRANKO’
‘CASA PERBELLINI’
I ‘5 Cappelli’ passano quindi da 13 a 18, mentre restano 14 i ‘Cappelli d’oro’, cioè i ‘nuovi classici’, pur con qualche uscita e nuove promozioni.
AGRETTI, PETTO D’ANATRA COTTO AL FORNO, E RAPA ROSSA FERMENTATA
Infine, sono oltre 100 le ‘Migliori Pizzerie d’Italia’ segnalate e votate con i ‘tranci’ di pizza, da uno a tre. Novità quest’anno la ‘Pizza d’oro’, attribuita a quattro pizzaioli che rappresentano valori di riferimento nel dinamico mondo della pizza italiana: Gabriele Bonci ‘Pizzarium’ di Roma, Enzo Coccia ‘La Notizia’ di Napoli, Simone Padoan ‘I Tigli’ di San Bonifacio, Franco Pepe ‘Pepe in Grani’ di Caiazzo.
CON OLIO ALLE ERBE DEL MEDITERRANEO