IL GELATO DI ‘TONITTO 1939’ SBARCA IN MEDIO ORIENTE

La storica azienda genovese ‘Tonitto 1939’ – da tre generazioni di proprietà della famiglia Dovo – parteciperà a Gulfood 2022, la fiera internazionale di riferimento del Medio Oriente per il food&beverage, che si tiene dal 13 al 17 febbraio all’interno del Dubai World Trade Centre. A Gulfood 2022 ci saranno 120 paesi del mondo, più di 4mila aziende, 21 sale di dedicate alla scoperta del cibo e la presenza di un centinaio di chef stellati, e la Tonitto sarà l’unica realtà italiana a portare un prodotto tipicamente italiano come il gelato. Il marchio con prodotti branded ha conquistato il mercato frozen dell’Est Europa, in Croazia, Serbia, Ucraina, Repubblica Ceca e Grecia, una presenza che si sta consolidando anche in Asia – la Cina è il secondo paese al mondo per consumo di gelato, alle spalle degli Stati Uniti, con un giro di affari che si assesta sui 9,5 milioni di dollari in costante crescita negli ultimi anni.

Nel mercato asiatico le Filippine e la Corea del Sud hanno rappresentato una vera sorpresa per il brand ligure, scelto in particolare per i suoi sorbetti e per la linea dedicata al mondo vegan, su tutti il gelato ‘Gaia’, primo prodotto al mondo a base di avena, 100% lactos e allergen free. Determinante e strategico in questo percorso di internazionalizzazione, è stato l’approdo sulla piattaforma ‘Alibaba’, forte di oltre 18 milioni di utenti e presente in 190 paesi del mondo. Tonitto è stata inoltre scelta a Shanghai per la fornitura di gelati e sorbetti nella ‘Oriental Pearl Tower’, una torre di 468 metri con 153 piani totali, al cui interno sorgono diversi ristoranti, spazi espositivi e centri commerciali.

Fondata nel 1939 da Antonio Dovo, soprannominato appunto Tonitto. Negli anni ‘80 l’attività passa nelle mani di Alfredo che inizia a fornire alcuni tra i maggiori ristoranti italiani dando vita ad una produzione su larga scala. Subentrano i figli di Alfredo, Luca e Massimiliano e la produzione si trasferisce in un nuovo edificio a Campi, situato proprio a ridosso dell’ex ponte Morandi, sede attuale della società, esteso su 7mila metri quadrati e attrezzato con i più avanzati impianti industriali. L’azienda ha infatti investito nel campo dell’industria 4.0 e sulla costante innovazione dei prodotti, avviando anche collaborazioni nel campo della ricerca con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l’Ospedale Gaslini di Genova. Foto in evidenza e interne da Facebook @gelatitonitto

You don't have permission to register