‘WINENEWS’ CLASSIFICA I VINI FINO A 1000 EURO
Secondo la classifica di ‘Winenews’ solo due bottiglie di vino superano la soglia dei 1.000 euro.
Il ‘Barolo Riserva Monfortino’ di Giacomo Conterno, che si trova in media a 1.095 euro e, a poco meno, ‘l’Amarone della Valpolicella’ di Giuseppe Quintarelli, a 1.076 euro. Entrambi in crescita sia rispetto ai prezzi spuntati un anno fa sia su quelli della rilevazione del mese di aprile, quando l’Amarone di Quintarelli costava poco più della metà, 561 euro.
Al terzo posto, di questa classifica si pone il ‘Barbaresco Crichet Paje’ di Roagna, a 781 euro a bottiglia (+5,3% su aprile), a completare un podio che conferma la bontà degli investimenti e l’accessibilità dei fine wine italiani. Al quarto posto c’è il ‘Brunello di Montalcino Riserva Case Basse’ di Gianfranco Soldera, a 775 euro a bottiglia (+17% rispetto ad un anno fa), seguito dal ‘Massetto’ a 774 euro a bottiglia, il 13,3% in più di un anno fa.
Al sesto posto, il ‘Barolo Piè Franco di Cappellan’, passato dai 531 euro di aprile ai 630 euro di oggi (+18,6%), seguito al settimo dal ‘Refosco Colli Orientali del Friuli ‘Calvari’ di Miani, a 603 euro a bottiglia (+3,6%). In ottava posizione, il ‘Toscana Igt Case Basse’ di Gianfranco Soldera a 587 euro a bottiglia. Al nono posto troviamo il ‘Barolo Riserva Monprivato Cà d’Morissio’ di Mascarello Giuseppe e Figlio, a 584 euro (+6,2% sul prezzo medio di aprile) e, a chiudere la top ten, il Barolo ‘Le Rocche di Castiglione Falletto’ di Bruno Giacosa, a 570 euro (+15,2%).
Foto in evidenza da Facebook @winenewsit