FIUMICINO, RAFFINATEZZA E SEMPLICITÀ NEL ‘MARE BISTROT’ DI PASCUCCI
Gianfranco Pascucci, chef stellato e conosciuto non solo per il suo ristorante Pascucci al Porticciolo ma anche per aver coniato il termine periferia iodata, apre sempre a Fiumicino una nuova location e, stavolta, insieme a Luigi Amoruso del ristorante La Marian di Fiumicino e Alessandro Pietrini grande esperto di pesca e pesce.
È Mare Bistrot, in via di Torre Clementina strada che prende il nome dell’omonima torre eretta nel 1773 per volontà di Papa Clemente XIV. Arredo minimal, dove la location è esaltata da tonalità che oscillano tra l’azzurro e il blu, bancone in acciaio e griglia a vista. All’interno venti sedute ed altrettante nel patio esterno.
Pascucci propone una cucina fortemente identitaria, il cui concept è segnato da raffinatezza e semplicità. Un menù che prende forma dalla valorizzazione del territorio e della materia prima. Primi interessanti, come le Mezze maniche con stracotto di tonno e basilico; Pasta fagioli e cozze; Spaghetti con le telline.
La brace merita attenzione, con cotture dal tonno al calamaro e sempre tra i secondi Cotoletta di pesce spada, misticanza e olandese al limone; Pesce bianco, salsa di cozze al pomodoro e scarola. Anche proposte sfiziose come il Burger di tonno, pomodoro confit, misticanza e maionese alla senape, con il pane del Micro Forno di Luca Pezzetta che oltre ad essere un pizzaiolo di livello è anche un panificatore molto interessante. Ovviamente tutto…made in Fiumicino. E per finire, tiramisù fatto in casa realizzato con il mascarpone.
Credits Ph.: @MareBistrot