CITTÀ PIÙ LUSSUOSE D’EUROPA? I RISTORANTI FANNO LA DIFFERENZA: SUL PODIO PARIGI CON 118 STELLATI, ROMA QUINTA CON 20
Il lusso è fatto di tante cose, accessori, abbigliamento, automobili, orologi. Ha mille sfumature e tra queste rientrano anche i ristoranti stellati, che spesso fanno la differenza per un turista che vuole godersi un’esperienza unica e differente nella città che ha scelto di visitare.
A stilare una classifica è stato Holidu, il portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza, che ha selezionato le città più lussuose d’Europa e all’interno della valutazione hanno fatto da punteggio anche i ristoranti Michelin, insieme ai negozi di moda e auto di lusso, concessionari rolex, saloni di bellezza.
Al primo posto Parigi, destinazione di lusso per antonomasia che ha la più alta concentrazione di ristoranti Michelin pro capite offrendo esperienze culinarie davvero uniche e ineguagliabili. Con un totale di 118 ristoranti Michelin, di cui nove con tre stelle e 15 con due stelle, Parigi mantiene la sua reputazione di metropoli gourmet.
Al secondo posto Londra, la capitale britannica si assicura il secondo posto con un punteggio di lusso pari a 94, con 73 ristoranti Michelin di alta classe, tra cui cinque ristoranti con tre stelle e dodici con due stelle. Amsterdam si posiziona al terzo posto nella classifica delle città più lussuose d’Europa con un punteggio di lusso pari a 45, con 32 ristoranti stellati.
La metropoli spagnola Madrid si posiziona al quarto posto con un punteggio di lusso pari a 43, con 27 ristoranti Michelin. La Capitale d’Italia è quinta in classifica con un punteggio di lusso di 41 e con 20 ristoranti Michelin.
Completano la Top 10: Berlino (Germania), Barcellona (Spagna), Amburgo (Germania), Milano (Italia) e Vienna (Austria). Per quanto riguarda invece la classifica solo delle città in Italia, dopo Roma e Milano al terzo posto c’è Napoli, poi Torino e Palermo a chiudere le prime cinque.
Credit Ph.: @PierreGagnaire @RestaurantGordoRamsay @CielBleuRestaurant @RestauranteCebo @Heinzbeck