A POZZUOLI, LA CUCINA NAPOLETANA GOURMET DI ‘ARMONÌ’
L’idea è dello chef Mariano Armonia e l’imprenditore Giovanni Russo, due amici che condividono la passione per la cucina tanto da aprire un ristorante a Pozzuoli. Il concept è la cucina napoletana con standing gourmet, tradizionale e contemporanea dove la differenza la fanno le materie prime di alta qualità. La location, con circa 40 coperti, gode anche di un dehor esterno.
Nel menù grandi classici della tradizione napoletana, tra tutti la pasta allo Scapariello, un piatto povero – nato proprio tra i vicoli della Napoli di un tempo, preparato per lo più con ciò che avanza a casa – fatto con spaghettone con pomodorini, ragù, pecorino romano, crema di parmigiano, peperoncino e buccia di pomodoro disidratata.
Già dagli antipasti si denota l’identità campana con grandi ispirazioni dal territorio: Blu di Bufala dei Monti Lattari; Podolico di Campagna Salerno; Pecorino cilentano; Caciotta di capra Irpina e Maialino nero casertano. La pasta è firmata dal Pastificio Cacciapuoti e tra i primi spiccano La Genovese; con ziti tagliati con cipolla di montoro e chips di cipolle; Pasta e patate del Taburno e provola di Agerola.
Il ragù di mammà con ziti tagliati con lenta cottura del ragù di 12 ore Peppiare, tipico del sobollire del sugo napoletano. Mentre il Vermicello del puveriello, con uova in tegame, sugna, pepe e bottarga di tuorlo, è un omaggio a Eduardo De Filippo. Interessante la Provola alla pizzaiola.
Tra i secondi le Polpette al ragù e i Bocconcini di salsicce e friarielli. Anche il dolce sa di Campania, ecco quindi la Crostata al limone e la chicca Steccarmonì, gelato al caramello salato, cioccolato bianco e la sua consistenza.
Una proposta schietta e insieme raffinata frutto dell’estro e della passione di Mariano Armonia, che negli anni ha avuto esperienze gastronomiche importante tra cui il Capri Palace, il Riccio, L’Altro Cocoloco e consulenze internazionali, come quella per il ristorante Pasta Fresca dell’hotel 5 stelle Palace del Mar ad Odessa in Ucraina, ed esperienze televisive, più volte è ospite ad Alice Tv.
Credit Ph.: @ArmonìTrattoriaGourmet