
MORRONE PRENDE TRE CONI GAMBERO ROSSO, OMAGGIA SINNER CON GELATO E LANCIA GUSTI DELL’ESTATE
INNOVATORE E PLURIPREMIATO
Per molti addetti ai lavori è considerato uno dei visionari del gelato artigianale italiano. Ogni anno aggiunge qualcosa in più alla sua creatività, all’utilizzo delle materie prime, agli abbinamenti, dando valore aggiunto a un settore che in Italia e nel mondo – in particolare in Europa e nell’est asiatico – sta crescendo in termini di consumi e produttività.

CAMPIONE DEL MONDO, È NELLA ‘HALL OF FAME WORLD RANKING’
Parliamo di Eugenio Morrone, sperimentatore, ricercatore della materia prima, innovatore e pluripremiato – già campione del Mondo di Gelateria, nel 2022 è entrato anche nella Hall of Fame World Ranking e nemmeno un mese fa ha ricevuto i Tre Coni dal Gambero Rosso – che ha omaggiato il super tennista Sinner con un gusto particolare. Morrone, del resto, on è nuovo a queste sortite, già durante la Ryder Cup infatti aveva spiazzato tutti con il Green Ice ispirato al colore simbolico del campo da gioco, e realizzato con latte e panna di alta qualità dell’Agro romano, zucchero integrale di barbabietola di produzione italiana, pistacchi siciliani tostati leggermente e raffinati in laboratorio al momento.

OMAGGIO A SINNER CON GUSTO MANDARINO, CAROTA E LIMONE
Per Sinner ha realizzato un gelato al gusto di mandarino della piana pontina, carota di Maccarese e limone di Formia. “È un omaggio a Jannik e al suo talento. Ho pensato ad un gelato a basso contenuto di zuccheri ma ricco di fibre e vitamine. Quindi un gusto al mandarino, dall’aroma aspro e penetrante; alla carota delicatamente più dolce; al limone con una profumazione più intensa. Un gelato fresco ed estivo, con l’auspicio di proseguire verso nuovi trofei nei prossimi mesi”.

GAMBERO ROSSO PREMIA FIORDILUNA CON 3 CONI
Da anni Morrone è tra i capofila del gelato sostenibile, per la valorizzazione della filiera corta, la stagionalità delle materie prime, impiego dei macchinari che permettono di ridurre i consumi energetici con attenzione all’ambiente. Un prodotto di livello, confermato anche dal Gambero Rosso che – per la Guida Gelateria d’Italia – ha riconosciuto i Tre Coni, ovvero il massimo punteggio, alla sua gelateria Fiordiluna a Trastevere nel cuore di Roma.

SORBETTO ALLA MELA SMITH E GINGER GUSTO DELL’ESTATE
Morrone però non sembra intenzionato a fermarsi sugli allori che già lancia le tendenze dell’estate: “puntiamo sul Mascarpino gusto realizzato con mascarpone e pinoli del Lazio e poi qualcosa di sostenibile e fresco da accompagnare magari dopo un aperitivo come il nostro Sorbetto alla mela smith e ginger con basso contenuto di zuccheri”.