ADDIO A STOPPANI, PIONIERE DELL’ALTA GASTRONOMIA ITALIANA E PROPRIETARIO STORICA ‘SALUMERIA PECK’ DI MILANO
Il marchio milanese ‘Peck’ è stato il punto di riferimento per i gourmet di tutto il mondo, promuovendo qualità ed eccellenza nel settore alimentare. Il fautore, insieme ai fratelli, fu Angelo Stoppani, morto all’età di 86 anni. Per oltre 40 anni è stato appunto lo storico proprietario della gastronomia Peck, che da negozio è diventato un brand capace di promuovere a livello internazionale il buon cibo di Milano valorizzando, salumi, formaggi, oli, vini, distillati, salse.
Nel 1958, inizialmente insieme ai fratelli Mario, Remo e Lino, rileva una piccola attività di dettaglio alimentare. Nel 1962 vende il primo negozio per acquistarne uno più grande nel centro di Milano. Nel 1970 rileva con i fratelli la storica ‘Salumeria Peck’. Questa insegna merita un approfondimento doveroso: fu fondata nel 1883 da Francesco Peck, salumiere di Praga che nel 1890 divenne fornitore ufficiale della Casa Reale.
Subito dopo la fine della prima guerra mondiale Peck vende il marchio ad Eliseo Magnaghi – intellettuale ed imprenditore – ed il locale si trasferisce in via Spadari aprendo ai prodotti di pasta fresca e paste ripiene. Dagli anni ’30 diventa luogo del jet set politico-istituzionale tra cui anche il poeta Gabriele D’Annunzio. Nel 1956 viene ceduto ai fratelli Grazioli per poi passare di mano alla famiglia Stoppani con il glorioso successo di Angelo e dei suoi fratelli.
Negli anni ’60, quelli del grande boom economico, la grande distribuzione comincia ad imporsi sul mercato dell’agroalimentare e Stoppani, per contrastare l’avanzata dei grandi gruppi del retail, trasforma la modalità dell’offerta dando grande attenzione alla ricerca dei prodotti con particolare attenzione al segmento dei cosiddetti piatti pronti, a cui si aggiunge lo sviluppo dell’attività di catering e di alta ristorazione e del comparto enoteca, che ad oggi ospita quasi 3.000 etichette tra vini e distillati, provenienti da ogni angolo del mondo.
Nel giro di pochi anni il brand Peck di via Spadari diviene sinonimo di alta qualità, conosciuto e diffuso in molti paesi, grazie anche ad importanti accordi commerciali con partner internazionali, con aperture anche in Giappone, Europa, Stati Uniti, Singapore, Hong Kong, Emirati Arabi. Fatturati importanti, oltre i 25 milioni euro, più di 130 dipendenti.
Visionario, è stato uno degli scopritori di Cracco. Per molti, Stoppani è stato il ‘Re della gastronomia italiana’…da circa 10 anni – 2013 – l’azienda Peck è stata data alla famiglia Marzotto ma il nome del tempio del buongusto rimane sempre legato ad ‘Agelino’.
Credits Ph.: @Peck