LE METE PREFERITE DAI TURISTI ENOGASTRONOMICI: SICILIA E SPAGNA, NAPOLI E PARIGI.
I turisti enogastronomici italiani hanno le loro destinazioni preferite, in Italia e all’estero. A dircelo è il ‘Rapporto sul Turismo enogastronomico italiano 2023’ curato da Roberta Garibaldi e realizzato dall’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. Ecco le mete: al primo posto la Sicilia, scelta dal 35% dei casi, alla scoperta di Palermo, Catania, Messina e le altre città siciliane, dei sapori locali e in visita tra cantine, aziende agricole, ristoranti e pasticcerie.
Mentre il 48% la ritiene la migliore meta per il food e wine, davanti a Campania ed Emilia-Romagna. Al secondo e terzo posto Sardegna e Puglia. A seguire Toscana, Trentino-Alto Adige, Campania, Emilia-Romagna e Umbria. Passando alle singole città, l’appeal enogastronomico di Napoli non teme rivali e precede Bologna al secondo posto e Roma al terzo.
A seguire, nell’ordine, troviamo: Palermo, Firenze, Catania – prima città non capoluogo di regione – Milano, Bari, Torino e Lecce. All’estero la Spagna conquista la prima posizione, in testa a Francia e Grecia. Tra le città, vince Parigi precedendo Barcellona e Madrid.
Credit Ph.: @FriggiPizzeriaTutino