A MILANO APRE ‘POLPO’, TRATTORIA DELLA CHEF STELLATA VIVIANA VARESE
Semplicemente pesce, dice già tutto. Questo il payoff della location aperta in via Melzo a Milano dalla chef stellata Viviana Varese. ‘Polpo’, trattoria popolare ispirata alla cucina anni ’80 autentica e conviviale. Gli arredi giocano sul blu marino, un’atmosfera retrò che si ritrova anche negli interni. In cucina Valentina Gaeta, con un menu centrato sul pesce.
Come inizio set di ostriche e plateaux accompagnato anche con carpacci di tonno e capasanta, gamberoni e cozze. I crudi e marinati sono tra i pezzi forti della proposta, come la Tartare di pescato del giorno con panzanella di verdure e pane croccante o Ceviche di ricciola con avocado, pomodoro, cipolla e chips di mais croccante.
Tra i primi, Busiata al pomodoro con Parmigiano Reggiano e salsa di basilico; Mezzo pacchero al sugo di polpo con pomodoro, olive nere e capperi, leggermente piccante; Tubetto con patate, calamari, basilico e scamorza; Fusillone lungo con ragù alla genovese di tonno e pecorino; Spaghetto al volo con vongole e salsa di prezzemolo; Cous Cous alla pescatora.
Il pesce alla brace è da non perdere, spiccano Spiedini di calamaretti al pangrattato; Capesante con burro nocciola, pecorino toscano e panure croccante; Astice al burro. Gli speciali meritano un assaggio particolare, Pan brioche con tonno marinato, foie gras e limone candito King crab al vapore con citronette, aioli e insalatina.
Grande spazio alle tapas Alici marinate alla menta; Polpo alla gallega con patate e paprika dolce; Bomba fritta con ragù di polpo leggermente piccante e insalatina; Pane, burro e acciughe del Cantabrico. La carta dei vini è curata da Alessandro Limongelli e Martina Guercia. Etichette mediterranee, valorizzazione delle bollicine e di produttori biologici.
Credits Ph.: polpopesce.it