A PALERMO, I PANINI DI MARE DI ‘CIURMA’
Il format strizza l’occhio alle nuove tendenze che vogliono location colorate, decisamente instagrammabili, con all’interno scritte a led ispirate al neon. Sono i panini di mare di ‘Ciurma Officina del Pesce’, un’idea di Luca Montoneri e Giuseppe Gennaro, nel cuore del centro storico di Palermo e già presente con altro store in via Maqueda.
Il concept è dinamico, capace di coniugare lo street food alla qualità delle materie prime, il tutto in un’ottica non formale ma più easy. La proposta culinaria è dettata dal territorio, grande valorizzazione quindi alla sicilianità con piatti freschi dai burger alle stuzzicherie.
Come starter l’Aperifish con Moscardini murati; Caponata di pesce spada; Sarde e beccafico; Polpette di pesce fritto in mayo di senape al miele; la tradizionale Insalata di polpo e patate; Panelle&Crocche e Nuggets di pollo.
Da non perdere i crudi al pezzo, tra cui scampi, gamberi rossi, ostriche e tartare di tonno. Sfiziose le fritture, come i Gamberi in pastella. Le paste meritano più di un assaggio: Spaghettone ai ricci; Tonnarello triglie, finocchietto e passito di Pantelleria; Gnocchi pesto di basilico, gamberi e burrata; Fettuccine all’aragosta. Tra i secondi, il cubo di tonno scottato.
La selezione dei fishburger è un’immersione nel gusto con il burger di polpo con fonduta di pecorino, crema di zucchine e fagiolina all’aglio; di tartare di salmone con cipolla caramellata che lega bene la freschezza del fiordilatte alle zucchine fritte; di tartare di tonno e melanzane grigliate con cipolla caramellata in salsa teriyaki.
E ancora i Gamberi fritti con rucola, pesto di pistacchio, stracciatella di bufala, capocollo di suino nero dei Nebrodi; proposta anche Veggie con stracciatella di bufala, pesto di basilico, pomodoro a fette, mix di verdure alla griglia e chips di carote.
Per gli amanti del Poke, diverse opzioni da scegliere come la bowl con salmone marinato agli agrumi, carote julienne, feta greca, avocado, mandorle e salsa teriaki oppure la bowl con gambero a vapore, valeriana, edamame, cipolla caramellata, crema di zucchine, noci e salsa di soia.
Ma è possibile degustare anche una semplice Salmon salad con salmone affumicato, misticanza, burrata di bufala, ravanelli, mandorle, olio agli agrumi, sale e pepe.
Credits: @Ciurma