ARTISTA ELISA TOLENTINO RIVISITA ETICHETTE DI 8 VINI CANTINA ‘LE VIGNE DI ZAMÒ’
Torinese, esperta in illustrazione, grafica d’arte, pittura e animazione. Ha realizzato illustrazioni per The New Yorker, The New York Times, The Washington Post, Hachette, Bloomsbury Publishing, Yale University Press, La Repubblica, Il Corriere, Mondadori, Einaudi, Bur-Rizzoli, Bompiani, Il Saggiatore, Edizioni e/o, Goethe Institut.
Per due anni consecutivi ha vinto – 2017/2018 – la Gold Medal del 3×3 Mag Professional Show di New York ed è stata selezionata in concorsi internazionali di illustrazione come Ilustrarte (2014), Bologna children book fair (2015) e Society of Illustrators Mostra annuale (2019 e 2020).
È l’artista Elisa Talentino, che ha rivisitato le etichette di otto vini della Cantina Le Vigne di Zamò di Rosazzo, in provincia di Udine, attraverso una multiforme rappresentazione della cornice storico-culturale del territorio friulano. Talentino ha realizzato una rosa di figure femminili i cui gesti, movenze, colori e suggestioni individuano e raccontano le caratteristiche più emblematiche di ogni varietà, costruendo una narrazione del terroir e dei vini.
Un progetto che si inserisce nel movimento Weart, ideato dall’azienda di Rosazzo (Udine) insieme con Talentino. Le Vigne di Zamò è una storia di famiglia, nata nel 1924 con l’apertura dell’osteria di Manzano gestita da Luigi, papà di Tullio e nonno di Pierluigi e Silvano, mentre la storia della cantina comincia nel 1978, allora 5 ettari di vigna sulla collina della Rocca Bernarda, oggi conta su 65 ettari di vigneti che dal 2021 sono certificati biologici.
Tra le sue bottiglie, nei ‘bianchi’ spiccano il Friulano Vigne Cinquant’anni, Tullio Zamò, Ronco delle Acacie, Sauvignon, Ribolla Gialla, Traminer Aromatico e Pinot Grigio Ramato. Tra i ‘rossi’, Merlot Vigne Cinquant’anni, Ronco dei Roseti, Zamò Rosso, mentre tra le ‘annate storiche’ il Rosazzo con uve Friulano, Chardonnay, Sauvignon e Ribolla Gialla; Ronco di Corte con varietà di uva bianca coltivate in zona; Rosazzo Ronco dei Roseti con uve Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc; Rosazzo Pignolo con uve 100% Pignolo.
Credits: @LeVignediZamò