‘THE PIZZA BAR ON 38TH’ È LA MIGLIORE PIZZERIA PER ‘50 TOP PIZZA’ ASIA-PACIFIC 2023
È boom della pizza italiana nel mondo, in particolare Tokyo ormai capitale della pizza nell’area Asia-Pacifico. ‘50 Top Pizza’ – la più importante guida di settore del mondo pizza curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere e svoltasi presso l’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo – ha svelato la classifica delle 50 migliori pizzerie dell’area Asia-Pacifico per il 2023.
A conquistarsi il podio The Pizza Bar on 38th, secondo e terzo posto rispettivamente a Bottega a Pechino e ‘Pizzeria Peppe-Napoli sta’ ca’’ a Tokyo, a cui va anche il premio speciale Source of Inspiration 2023 Stefano Ferrara Forni Award assegnato a Giuseppe Errichiello, patron della pizzeria.
Al quarto posto 48h Pizza e Gnocchi Bar a Melbourne, premiato anche come Made in Italy 2023-Monte Bussan Award; quinto Fiata by Salvatore Fiata a Hong Kong che si è aggiudicato anche il premio Pizza Maker of the Year 2023-Ferrarelle Award. Al sesto posto Via Toledo Enopizzeria a Dubai, a cui va anche il premio New Entry of the Year 2023-Solania Award.
Settima posizione per Dante’s Pizzeria Napoletana ad Auckland che ha ritirato anche il premio Best Fried Food-Il Fritturista 2023-Oleificio Zucchi Award. All’ottavo posto Pizza Massilia a Bangkok, premiata anche come Best Service 2023-Goeldlin Award; alla nona posizione Pizzeria Mazzie a Bangkok. Decimo posto a Crosta Pizzeria a Makati, che si è aggiudicata anche il premio Pizza of the Year 2023-Latteria Sorrentina Award.
Il premio Best Beer and Drink Service 2023 – Birrificio Fratelli Perrella Award è stato consegnato alla pizzeria Al Taglio a Sydney; mentre Pizza Strada a Tokyo ha ricevuto il premio Performance of the Year 2023-Robo Award.
Sono 15, i diversi Paesi che rappresentano l’area Asia-Pacifico, il più rappresentato è stato il Giappone con 14 indirizzi, seguito dall’Australia con 10 e la Thailandia con 4. Prima volta per India, Emirati Arabi Uniti, Kuwait e Israele. Tokyo si conferma la capitale della pizza di qualità con 10 pizzerie presenti in guida.
Le prime 15 posizioni della classifica ‘50 Top Pizza’ Asia-Pacific 2023 entrano di diritto tra le 100 Migliori Pizzerie al Mondo, che si ritroveranno a Palazzo Reale di Napoli il 13 Settembre.
Credits: @viatoledoenopizzeria @bottega @Dante’sNz @PizzaMassiliaThailand @PizzeriaMazzie @CrostaPizzeria @AlTaglio