‘CASA FIORI CHIARI’ A BRERA, RAFFINATEZZA TRA CUCINA E PIZZA
Vincente il binomio ristorante-pizzeria aperto a Brera dal gruppo ‘Triple Sea Food’, già proprietario del ristorante Il Vesta a Milano. È ‘Casa Fiori Chiari’ cucina italiana mediterranea, prodotti stagionali e materie prime di livello, guidata dagli chef Massimiliano Marfè e Fabio Carlone.
Una proposta semplice ma ricercata già dagli starter con Frittura di calamari, salsa tartara e Alici di Casa con maionese al prezzemolo; Insalata mista di Mare e acqua di pomodoro. Tra i primi gli Spaghetti al pomodoro Casa Fiori Chiari; il Risotto con taleggio, asparagi e peperone crusco. Interessante il Tonno scottato con misticanza e mandorle e la Tartare di Fassona Piemontese con peperone crusco, salsa alla senape e crostoni di pane. Ovviamente… la Cotoletta alla milanese.
Grande attenzione alle pizze: Margherita con pomodoro selezione Ciro Flagella – pomodori provenienti dall’area del Gargano che arrivano nell’omonima azienda abruzzese che li trasforma artigianalmente in passate o conserve – fiordilatte Gentile di Agerola, basilico; Zucchine e ricotta con crema di zucchine, fiordilatte di agerola, ricotta, fori di zucca, olio alla menta, basilico; La Farcita di Casa con crema di formaggio, crudo di Langhirano selezione oro 24 mesi, pomodoro cuore di bue e insalata lattuga; Patanegra con fiordilatte gentile di Agerola, pomodoro selezione Ciro Flagella e prosciutto Patanegra Riserva. Due accostamenti, cucina e pizza, che vengono esaltati dall’arredo che fa della location un ristorante raffinato ed intimo, dalle luci calde che illuminano colonne, soffitti e marmi. Ampio spazio della struttura con 350 mq, 130/140 posti, compreso il dehors.
Nella carta dei vini spazio importante agli champagne con Bedel F. Cuvée Entre Ciel & Terre Extra Brut 2015; Laurent Perrier Brut Cuvée Rosé; inoltre bollicine da tutta Italia da Ca’ del Bosco a Firriato. Sui vini proposte interessanti come il Gaja Rossj Bass 2021 Langhe Doc, Chardonnay e Sauvignon; l’Amarone di Allegrini 2019; e ancora Cotarella, la Ribolla Simcic dalla Slovenia e gli Chateau dalla Provenza.
La drink list è curata dal bar manager Francesco De Cristoforo, da provare l’Ete’ ‘a Bordeaux con whiskey rye, vermouth mix, frangelico al caffè; il Creamy Negroni con gin, Pedro Ximenez, campari infuso Ibisco, vermouth di Torino.
Credits: @CasaFioriChiari