‘BIRRA CASTELLO’, MARCHIO ITALIANO E CON FATTURATO CHE VOLA
Birra Castello SpA è il primo produttore di Birra a capitale 100% italiano, e nell’anno in cui ha celebrato i suoi 25 anni ha fatto registrare un +9,8% di fatturato rispetto al 2021, passando dai 112 milioni di euro agli oltre 123 milioni di euro del 2022, con un Ebitda di quasi 8 milioni di euro, pari al 8,6% dei ricavi della gestione caratteristica.
Gli ettolitri di birra prodotti nei due stabilimenti di Pedavena e San Giorgio di Nogaro sono oltre 1,3 milioni, con una crescita del fatturato netto del 9,3% rispetto al 2021.
Obiettivi raggiunti – ha reso noto Birra Castello Spa in una nota – grazie alla strategia di puntare maggiormente sulla distribuzione dei marchi propri del gruppo le cui vendite sono aumentate e di continuare ad investire in innovazione, completando e facendo diventare operativi alcuni interventi finalizzati a migliorare l’efficienza dello stabilimento secondo il modello della cosiddetta industria 4.0.
Complessivamente tutti i marchi del Gruppo – Castello, Pedavena, Superior, Birra Dolomiti e Alpen – sono infatti cresciuti di oltre il 16% in ettolitri rispetto al 2021 sia nel canale Ho.re.ca. che nel canale Gdo, in un mercato che è cresciuto solo del 3,69% a volume rispetto al 2021, come riportato dai dati di Assobirra.
Rilevanti sono stati anche gli sforzi in termini di marketing, con partnership importanti come la Federazione Italiana Tennis e Padel che ha reso Birra Castello la Birra ufficiale del padel in Italia.
Credits: @BirraCastello