SALMONE NORVEGESE SI CONFERMA UNO DEGLI ALIMENTI PREFERITI DAGLI ITALIANI
I dati dei trend di mercato del 2022 relativi ai consumi e alle vendite del salmone in Italia registrano numeri in crescita, con una penetrazione nel mercato italiano pari al 70% con una preferenza per il salmone affumicato 57,3%, per il salmone fresco (26,3%) e per quello congelato (15,1%).
Nello specifico – secondo i numeri emersi arriva in occasione dell’annuale seminario sul salmone norvegese organizzato dal Norwegian Seafood Council – il salmone affumicato traina la crescita di mercato facendo registrare un +4,8% del fatturato nell’ultimo anno. Viene registrato inoltre che il cliente italiano rimane un consumatore fedele con una frequenza media di acquisto pari a 7,2 atti di acquisto nell’arco dell’ultimo anno.
La ricerca evidenzia anche come l’interesse degli italiani sia spostato verso salute e benessere, quindi orientato all’healthy food. E in questo contesto è sempre più diffuso il trend del poke hawaiano a base di pesce crudo marinato.