PROSCIUTTO TOSCANO DOP, CRESCONO PRODUZIONE E VENDITE

Grandi risultati per il ‘Prosciutto Toscano Dop’ – che raggruppa 21 aziende, con circa 4.000 addetti tra lavoratori diretti e legati all’indotto – che nel 2022 è cresciuto significativamente.

Il valore alla produzione è di oltre 47 milioni di euro mentre il fatturato al consumo, considerando il prodotto etichettato, sfiora i 75 milioni di euro. Il principale canale di distribuzione rimane la Gdo e il e Cash & Carry dove 4 Prosciutti Toscani DOP su 5, circa l’80% del totale, vengono commercializzati in questo segmento mentre le vaschette rappresentano circa il 25 % delle vendite a volume.

Guardando ai mercati esteri il Prosciutto Toscano Dop nel 2022 mantiene stabile la quota export che incide per il 15% del fatturato al consumo del comparto. A livello geografico, le vendite sono destinate al 70% area Ue e 30% area extra Ue.

I prosciutti avviati alla produzione sono stati 337.295, +18,45 % rispetto all’anno precedente, per un volume di 4.722.130 Kg, una crescita supportata anche dall’ingresso di un nuovo player nel consorzio e in vista di nuove prospettive per l’export.

Credits: @ConsorzioDelProsciuttoToscano

You don't have permission to register