‘30 POSTI’ PANINOTECA GOURMET ALLE PORTE DI NAPOLI
Ecco l’hamburger di provincia che non ha nulla da invidiare a quello delle grandi metropoli. È ‘30 Posti’, l’idea dei fratelli Daniele e Luigi Carbone – che insieme al ‘pizza chef’ Raffaele Boccia di ‘Nanninella’ – una burger house di Poggiomarino in provincia di Napoli.
Il format è semplice nell’impatto ma di qualità nelle materie prime e nelle cotture. La location, 30 sedute appunto, è moderna. Essenziale alla vista e funzionale alla clientela. Un menu ben studiato con grande attenzione alla scelta delle materie prime e pur avendo un’ispirazione tradizionale è proprio in alcuni abbinamenti che si vede una mano innovativa.
Interessante la ‘Matriciana burger’ con carne scottona, crema di cacio e pepe, guanciale croccante, cipolla caramellata, pesto di pomodorini semi dry. ‘Porchetta burger’ con fetta di porchetta alla brace, crema di friarielli, pomodorino semi dry e fonduta affumicata leggermente piccante.
In carta, c’è posto anche per sfizi interessanti come la Frittatina cheddar & bacon; di pasta e patate con fonduta di provola e guanciale; con crema di cacio, pepe e tartufo. ‘Chips di patate’ con macinato scottona e fonduta di cheddar.
E ancora ‘Super crocchè’ con fonduta di provola e porchetta croccante; ‘Polpetta di macinato di scottona’ su vellutata di patate al pecorino e polvere di bacon. Uno spazio anche per i dolci con la ‘Cheesecake ai frutti di bosco’. ‘30 Posti’, una paninoteca gourmet che rivisita i grandi classici della filosofia burger in chiave davvero innovativa.
Credits: @30posti @nanninella