PAUSA PRANZO, IN CALO CLIENTI RISTORAZIONE, PREMIATO ‘CIBO SANO’
Calano i clienti di bar e ristoranti durante la pausa pranzo a causa del ‘caro prezzi’ ma chi va chiede sempre più spesso un’alimentazione ‘sana’ e a Km0 – è quanto emerge dall’indagine ‘Food’ (Fighting Obesity through Offer and Demand) realizzata da ‘Edenred’. La ricerca ha coinvolto 44.828 lavoratori e 1.738 operatori della ristorazione in 19 paesi distribuiti tra Europa e America Latina, compresa l’Italia e ha avuto come focus quattro temi principali che hanno caratterizzato il settore lungo il corso dell’anno: l’inflazione, l’aumento diffuso dei costi e il ruolo del buono pasto come supporto economico. La ricerca mette in evidenza l’attenzione verso un’alimentazione sana e una dieta equilibrata, e quanto questa sensibilità – maggiore rispetto al passato – influisca sull’offerta del mondo della ristorazione. Oltre l’80% degli intervistati, che si dichiara oggi molto più attento alla propria salute e alle proprie abitudini alimentari e che, nell’83% dei casi, si aspetta un’offerta più sana da parte dei ristoranti. I ristoratori hanno accolto questa tendenza e si sono impegnati per rinnovare l’offerta e proporre dei menu coerenti con le nuove esigenze dettate dalla maggiore attenzione nei confronti della salute. Nel 62% dei casi dichiarano di aver apportato modifiche nelle loro proposte, inserendo prodotti locali e più salutari, arrivando ad offrire piatti più sani ed equilibrati, porzioni più contenute e offrendo ai consumatori maggiori informazioni sugli ingredienti.