‘STAJNBECH’, UNA CANTINA DI FAMIGLIA CHE HA UNITO VINO E BEATLES

Nel cuore del Lison vi è una piccola cantina nata nel 1800 e che, nel tempo, ha varcato il d’Oltralpe con numerosi premi e riconoscimenti. Si tratta della ‘Stajnbech’ di Pramaggiore della famiglia Valent, un’azienda a conduzione familiare che oltre alla passione per il vino condivide l’amore per i Beatles.

Il nome si collega al Borgo di Belfiore noto nel XVII secolo come ‘Stagnibech’, toponimo già presente in documenti del XV secolo, e che durante la dominazione austriaca è stato cambiato in Steinbach, ovvero ruscello delle pietre e al quale i dogi avevano attribuito l’appellativo di ‘Vigneto della Serenissima’.

L’azienda vitivinicola si estende a 17 ettari che danno ‘Prosecco Doc’, il 150% ‘Lison Classico Docg’, da uve 100% ‘Tocai Friulano’, il ‘Bosco della Donna’ 100% Sauvignon, il Malbec, il Pinot Nero, un Rosè e alcuni distillati, esportati per il 40% principalmente in Svizzera, Olanda, Belgio, Germania, Austria, Danimarca, in Usa e in Cina.

La sostenibilità è un elemento cardine della filosofia aziendale e passando per il rispetto dell’ambiente, della manodopera. La ‘Stajnbech’ è oggi guidata dalla terza generazione con Giuliano, Adriana e la figlia Rebecca, classe 1995, enologa, che è rientrata a casa dopo un’esperienza in California, a cui si deve l’idea di un nuovo metodo classico ‘Imagine’ che si abbina anche alla celebre canzone di John Lennon.

Credits: @stajnbech

You don't have permission to register