‘PANETTONE MAXIMO’, IL MIGLIORE TRADIZIONALE È DI ‘SPIGA D’ORO BAKERY’
Al Palazzo delle Esposizioni ha trionfato il panettone in tutte le sue declinazioni, evento organizzato da ‘RistorAgency’ con il patrocinio dell’Assessorato ai grandi eventi di Roma Capitale, dell’Arsial Regione Lazio e del supporto di ‘Azienda Agrimontana’ e ‘Molino Dallagiovanna’. A moderare ‘Panettone Maximo’ Sara De Bellis, giornalista e direttrice del magazine online ‘MangiaeBevi.
Di ‘maximo’ – è il caso di dire – c’era molto: dalle eccellenze dolciarie, ma anche interessanti proposte di case vinicole, fino alla location impreziosita da ‘La Serra’. Una quarta edizione segnata dal ‘Christmas Market’ con i banchi di assaggio di ben 24 pasticcerie presenti con i loro grandi lievitati.
Le aziende romane presenti in gara erano rappresentate da: ‘Caffè Delizie di Sicilia’, ‘Con.Tro Contemporary Bistrot’, ‘Cristalli di Zucchero’, ‘Le dolcezze di Giano’, ‘Max Pasticceria’, ‘Panificio Nazzareno’, ‘Pasticceria D’Antoni’, ‘Pasticceria delle Rose’, ‘Spiga d’oro bakery’ e ‘Vizio’.
Quelle provenienti dalle province dell’hinterland laziale: ‘Arte del dolce’ (Velletri), ‘Arte e cioccolato’ (Campagnano), ‘Bonfì’ (Santa Severa), ‘Pasticceria Panzini’ (Subiaco), ‘Pasticceria Patrizi’ (Fiumicino), ‘Zest’ (Ardea), ‘Belsito’ (Serrone, FR), ‘Cakao’ (Cisterna, LT), ‘Casa del dolce’ (San Felice Circeo, LT), ‘Cocco Sweet Lab’ (Rieti), ‘Luna Pasticceria’ (Rieti), ‘Maciste Pasticceria’ (Cori, LT), ‘SolodaManduca’ (Aprilia, LT), ‘Un Sacco Goloso’ (Pontinia, LT).
Tra le 24 pasticcerie partecipanti, a vincere il contest 2022 nella categoria ‘Panettone tradizionale’ è stato ‘Spiga d’Oro Bakery’ di Roma seguito da ‘SolodaManduca’ di Aprilia, Pasticceri Patrizi di Fiumicino, Max Pasticceria di Roma e Panificio Nazzareno di Roma.
Prima classificata nella categoria ‘Panettone al cioccolato’ è stata invece la ‘Pasticceria delle Rose’, seguita da ‘Pasticceria D’Antoni’, ‘Le Dolcezze di Giano’, ‘Max Pasticceria’ e ‘Caffè Le Delizie di Sicilia’.
ll ‘Premio della Stampa Estera’ andato sempre ‘Spiga d’Oro Bakery’, il premio per il ‘Miglior packaging’ a ‘Bonfì’ di Tolfa, per la ‘Miglior comunicazione digitale’ alla ‘Pasticceria D’Antoni’, che si è anche aggiudicata il ‘Premio del pubblico’.
Crediti Fotografici: @panettonemaximo @pasticceriadellerose @dantonidal1974