GELATO ARTIGIANALE ITALIANO TRIONFA A ‘EXCELLENCE’
AIG CON I SUOI GELATIERI ESPRIME ECCELLENZA
‘Excellence Food Innovation’ – l’evento enogastronomico della Capitale più atteso dell’anno giunto alla sua IX edizione – si conferma come uno tra gli eventi più prestigiosi in Italia, tappa fissa per gli operatori che contano e che quest’anno ha creato interesse anche per gli appassionati del food che hanno visitato la manifestazione presso la Nuvola dell’Eur.
Senza dubbio tra le novità assolute svetta la presenza dell’Associazione Italia Gelatieri che grazie all’operosità del presidente Vincenzo Pennestrì e del Segretario generale Claudio Pica ogni anno – e in ogni evento che conta – porta il gelato artigianale italiano a raggiungere l’eccellenza.
COPPA ITALIA SUCCESSO ORGANIZZATIVO E DI PARTECIPAZIONE
Quest’anno l’Aig ha organizzato diverse competizioni, tra cui la prima edizione della ‘Coppa Italia di Gelateria’. Un successo organizzativo e di partecipazione cui seguirà un nuovo passaggio alla prestigiosa fiera internazionale del Sigep a Rimini che si terrà a gennaio prossimo.
Ben 25 gelatieri italiani si sono sfidati a colpi di gusti, e solo 5 – il romano Simone Monaco, i calabresi Salvatore Ravese e Fabio Mellace, la veneta Vanessa Piantari e il ligure Gabriele Scarponi sono arrivati in finale giudicati da una giuria rappresentata da eccellenze del settore.
Vincenzo Pennestrì presidente dell’Aig; Eugenio Morrone Campione del Mondo nel 2020; Nazareno Giolitti Ambasciatore del Gelato Italiano nel Mondo per Aig e proprietario della storica gelateria vicino a piazza del Parlamento; Leonida Fassi uno dei protagonisti della storia del gelato romano e fondatore del ‘Palazzo del Freddo’.
E ancora in giuria, Luigi Dragoni storico gelatiere di Milano; Davide Malizia già campione del mondo e premiato nel 2021 come ‘Stella del World Pastry star’; Mario Serani vincitore del ‘Palatino d’Oro’ migliore gelato al pistacchio d’Italia; Cristian Monaco giovane gelatiere già pluripremiato e forte del successo dei suoi franchising ‘Mamò’; Luigi Nevoso Sales manager della ‘Giuso Guido Spa’, azienda leader nel mondo per la produzione di ingredienti per la gelateria artigianale.
GELATIERE GABRIELE SCARPONI VINCE COPPA ITALIA
A vincere la ‘Coppa Italiana di Gelateria’ è stato il gelatiere Gabriele Scarponi della Regione Liguria, che ha conquistato il primo posto con il gusto.
A seguire la gelatiera Vanessa Piantari del Veneto e al terzo posto Simone Monaco della Regione Lazio.
Al quarto e quinto posto si sono classificati rispettivamente Salvatore Ravese e Fabio Mellace entrambi della Regione Calabria.
GELATO COME SIMBOLO DI PACE E CONDIVISIONE TRA POPOLI
Il ‘Gelato World Heritage’ ancora una volta – arrivato alla quarta edizione, ha visto sfidarsi eccellenze provenienti dall’Italia e da altre parti del mondo. Un’iniziativa organizzata dall’Aig per promuovere la cultura della pace nel mondo attraverso il gelato, a cui quest’anno hanno partecipato le Ambasciate di Cina, Egitto, Albania, Giappone, Tunisia e Uzbekistan, intente a produrre un gusto di gelato dopo aver scelto, con ognuna delle nazioni partecipanti, le materie prime e i prodotti tipici di ciascun Paese.
A vincere il concorso ‘Gelato World Heritage’ è stata l’Ambasciata del Giappone con il gelato ‘Vento d’ Oriente’, seguita dall’Ambasciata della Cina con il gelato ‘La cerimonia del The’ e dall’Ambasciata dell’Egitto con il gelato ‘Mistero d’Egitto’, mentre il Premio della Critica – a cura della Stampa Estera – è andato all’Ambasciata del Giappone con il gelato ‘Vento d’Oriente’.
“L’edizione di quest’anno ha assunto un significato particolare visto il perdurare, purtroppo, del conflitto russo-ucraino. Il ‘Gelato World Heritage’ è stata dunque un’occasione ulteriore per diffondere e rinnovare il messaggio e la cultura della Pace nel mondo” – hanno spiegato Claudio Pica Segretario Generale dell’Associazione Italiana Gelatieri e il presidente Vincenzo Pennestrì.
EXPLOIT DELLA REGIONE CALABRIA
La Calabria, con ben 8 gelatieri, è stata la regione più rappresentativa in questa competizione tricolore, dove è riuscita a valorizzare le eccellenze calabresi attraverso i gelati al gusto di nduja, clementine e cipolla rossa di Tropea e altri ispirati alla Pitta di San Martino il tipico dolce della provincia di Reggio Calabria.
Inoltre, è arrivata alla finalissima con due Maestri Gelatieri Salvatore Ravese, già presidente di ‘Apga’ Associazione Pasticceri e Gelatieri Artigiani, e Fabio Mellace della gelateria ‘Marrons Glaces’ di Catanzaro Lido – che hanno superato con grande successo le prove delle semifinali portando un gusto base al cioccolato e declinandolo alla prova della ‘mistery box’ e alla realizzazione del gelato gastronomico.