‘MABRÙ BISTROT’, CUCINA ITALIANA MODERNA
A piazza Fiume, zona di crocevia tra movida controllata e uffici, torna il concept del bistrot. Informale e con proposte selezionate strizza l’occhio all’aperitivo per poi coinvolgerti con piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna. È la sfida di Valerio Mauriello e Francesca Brunetti, freschi di apertura con il loro ‘Mabrù Bistrot’.
‘I CICCHETTI’
L’aperitivo è molto di più di un assaggio, protagonisti i ‘cicchetti’ con baccalà mantecato, melanzane arrostite e salsa al peperoncino fermentato; oppure con focaccia, cime di rapa, burrata e acciughe.
E ancora, affiancate a bollicine e cocktail pane guttiau con hummus alla paprica dolce, cruditè di zucchine e polpo; bites di gallinella di mare con salsa verde jalapeño e lime; mini arancini di gambero con salsa aioli e lime.
CUCINA A VISTA E PROPOSTA VARIEGATA
La cucina a vista rende bene l’idea di una location che non inganna, ma guarda dritta negli occhi la propria clientela con materie prime di qualità e pesce sempre fresco.
Il menù offre complessivamente una scelta variegata, come i ravioli con ricotta di pecora e spinaci con salsa datterino; tartare di tonno con agretti, broccolo romanesco e dressing al lime. Polpo rosticciato e medaglione di manzo con scamorza e patate al forno.
PRIMI RIVISITATI E FUORI MENÙ
Come proposta autunnale una vellutata di zucca arrosto e zenzero con crostini al timo.
Tra i primi, sorprendono i tonnarelli alla puttanesca di tonno rosso; gli gnocchi con pesto di pistacchi, gamberoni e crema al basilico.
Per un pranzo veloce e gustoso una misticanza con zucchine alla scapece, fior di latte e crostini.
Un occhio ai secondi, e allora troviamo il filetto di Sanpietro scottato con vellutata al topinambur e sautè di funghi finferli; filetto di baccalà alla piastra con lenticchie rosse e vellutata allo zafferano.
Attenzione ad alcuni fuori menù come tonno alla griglia con insalatina di carciofi, menta, acciuga e quinoa e magari una buona pinsa.
Attenzione anche ai dolci con una mousse al cioccolato con mandorle croccanti e riccioli di cioccolato.
Crediti Fotografici: @mabrubistrot