LE VECCHIE RICETTE LIGURI DI GIUSEPPINA BEGLIA VALGONO LE STELLE DEL ‘BALZI ROSSI’
Il ristorante ‘Balzi Rossi’ di Ventimiglia è una location storica che si rinnovata da poco con l’arrivo in cucina dello chef piemontese Enrico Marmo. Una vita dedicata alla cucina, quella della sanremese Giuseppina Beglia, sin dal momento in cui scelse di lasciare il ristorante di famiglia e di sposare Andrea, con cui iniziò a lavorare nel suo ristorante di famiglia, ‘Gino’, a Camporosso Mare in Liguria.
Era il 1961 e la coppia – lei in cucina e lui in sala – riuscì nell’obiettivo di ottenere sia la prima che la seconda stella, che a quel tempo potevano vantare solo una decina di ristoranti in tutta Italia. La coppia scelse di trasferirsi ai Balzi Rossi a Ventimiglia per l’apertura di un locale che avrebbe fatto la storia della ristorazione regionale. Fin dall’inizio, a dar loro una mano ci sono i figli Rita e Maurizio.
Dopo la prima stella ottenuta nel 1985, è arrivata la seconda nel 1991, poi mantenuta per undici anni, grazie a piatti che tuttora rimangono iconici, come la lasagnetta al pesto, la retata e il cundijun, e a un servizio di sala gestito dal marito che poco dopo scompare.
‘Balzi Rossi’, una cucina dai sapori netti e decisi, in cui l’obiettivo primario da raggiungere è la perfezione gustativa, attraverso l’uso di pochi e selezionati ingredienti, come le erbe spontanee e il pesce, di un lavoro minimale sulla materia prima, di cotture alla fiamma e di preparazioni fatte in casa.
Due sono le opzioni scritte di menu degustazione, Riviera e Liguria, ai quali si aggiungono una carta composta dagli stessi piatti, e il menu Momento, creato a sorpresa così come il percorso vini in abbinamento.
Grande importanza è attribuita ai temi della leggerezza e della sostenibilità, oltre che alla tradizione del luogo, che ancora rivive nelle ricette iconiche di Giuseppina Beglia sempre in carta.
Crediti Fotografici: @balzirossiristorante – ristorantebalzirossi.it