CRESCE ‘FROZEN FOOD’. 98% ITALIANI CONSUMA PRODOTTI SURGELATI DALLA PIZZA ALLE PATATE FRITTE
Crescono i consumi di surgelati degli italiani, complici le nuove esigenze di vita in casa, tra smart working e pasti casalinghi. E non si tratta solo dei classici surgelati, come patate fritte, verdure e pizza, ma anche si quelli più innovativi, come i prodotti vegani secondo la fotografia scattata dall’Istituto Italiano Alimenti Surgelati. Il 98% degli italiani oggi consuma prodotti surgelati e 1 su 2 (54%) dichiara di averne aumentato l’acquisto nell’ultimo biennio. Tra gli effetti della crescita dei consumi di ‘frozen food’, l’impennata nelle vendite di freezer (+32% nel 2020) e di frigoriferi di grandi dimensioni con congelatori più capienti (+40%). Il 61% degli italiani dichiara di consumare i surgelati almeno 2 volte a settimana. I consumatori più frequenti sono gli under 35 e le famiglie con figli piccoli, che nel 70% dei casi portano in tavola i frozen food oltre 2 volte a settimana.
Oltre 7 italiani su 10 (74%) dichiarano di aver messo nel proprio freezer, nell’ultimo biennio, prodotti surgelati mai provati prima, assaggiando un po’ tutte le tipologie. Vegetali, ittici e pizze surgelate si confermano i prodotti ‘must have’, anche post Covid. Ma con alcune differenze: le verdure risultano più amate dai single senza figli (44%), mentre il pesce ha conquistato sempre più spazio sulle tavole delle famiglie con bambini piccoli (40%). Praticità (70%), ma anche possibilità di variare spesso il menù (37%) e di ridurre gli sprechi (25%) sono i principali driver che hanno spinto i consumatori ad incrementare l’acquisto di surgelati, che ha registrato una crescita anche on line: +21% circa solo nel 2021.