ANNALISA ZORZETTIG ELETTA ‘WINE WOMAN 2022’
L’export del 50%, con una presenza storica in Austria e Germania e una penetrazione crescente in diversi mercati, dall’Asia agli Stati Uniti, dall’Australia al nord Europa, sono i numeri che si devono ad Annalisa Zorzettig eletta la ‘Wine Woman 2022’ dal ‘Food and Travel Italia’, magazine internazionale editato in diversi paesi nel mondo dedicato al food, al vino e ai viaggi enogastronomici.
Titolare di una delle storiche imprese friulane, la ‘Zorzettig’ inizia la sua avventura nel vino più di 100 anni fa, sulle colline di Spessa di Cividale nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, luogo ideale per la viticoltura grazie a un terroir e un microclima unici. Oggi il vigneto di proprietà ha un’estensione di 115 ettari e la produzione annua è in media di 800mila bottiglie.
Durante l’ultima ristrutturazione aziendale avvenuta meno di 20 anni fa, l’azienda ha modernizzato la struttura, per renderla sempre più in linea con la filosofia produttiva per legare ancora di più la cantina ai concetti di salvaguardia del territorio e valorizzazione della biodiversità e la sostenibilità.
Un concetto che l’azienda porta avanti da decenni, prima con il Cavalier Giuseppe Zorzettig, ora con la figlia Annalisa che ha visto con questo premio riconoscere il proprio lavoro che si basa su valori semplici ma molto importanti per il territorio: dalle basse emissioni all’utilizzo di materiali come vetro, ferro e legno provenienti solo dalle zone limitrofe all’azienda.
Tutto questo si traduce in una gamma di vini di pregio, a partire da uno delle ultime etichette della famiglia Zorzettig, i ‘Fiori di Leonie’, che ha ricevuto i ‘Tre Bicchieri’ nella ‘Guida Gambero Rosso 2021’ e anche con la produzione di una rinomata grappa friulana a marchio dell’azienda.
Crediti Foto: Pagina Facebook @ZorzettigVini @foodandtravelitalia