A ROMA, IL PESCE ALLA BRACE È UN ‘DOGMA’

Fresca apertura nella Capitale per ‘Dogma’, ristorante di pesce con cottura alla brace. La location è piazza Zama, nel cuore di San Giovanni, l’idea è di due giovani imprenditori di Ostia: Gabriele Di Lecce e Alessandra Serramondi. Coppia nella vita e nel lavoro, i due professionisti under 30 si sono incontrati e innamorati al ristorante stellato ‘Il Tino’, dove per 4 anni hanno lavorato insieme per lo chef Lele Usai.

CONCEPT

Una cucina conviviale e divertente, dove il pesce è la base dei diversi piatti e la cottura alla brace un modo stimolante e diverso di parlare di mare in maniera contemporanea. Il nome non la dice lunga: le materie prime vengono selezionate con grande cura e ricerca, proponendo piatti con alla base ingredienti di produttori attenti e etici. Il Pane viene realizzato con grano siciliano che viene macinato direttamente nella cucina del ristorante, le verdure raccolte nell’orto di famiglia a Maccarese, sul litorale Laziale.

Gabriele Di Lecce, giovane chef, dopo l’Istituto Alberghiero si sposta da Ostia a Ischia, nelle cucine de ‘Il Mosaico’ per poi tornare a Roma a il ristorante ‘Il Pagliaccio’ nelle cucine dello chef 2 stelle michelin Anthony Genovese. La voglia di imparare e di conoscere lo porta a muoversi e a cercare sempre nuovi stimoli. Così va in Francia da ‘Alléno Paris’ – il ristorante 3 stelle michelin dello chef Yannick Alléno – per poi tornare in Italia nel 2017 al ristorante ‘Il Tino’, dove ha ricoperto il ruolo di sous chef al fianco dello chef Lele Usai. Alessandra Serramondi, cubana è una cittadina del mondo che ha messo radici nella costa laziale. Cuba, Brasile, Francia e poi Italia, con tappa conclusiva a Ostia, dove al ristorante ‘Il Tino’ ha conosciuto Gabriele, futuro marito e socio.

LOCATION

Arredi minimal, il pesce stilizzato a parete rende il locale chic quanto basta.

PROPOSTA

La brace è il comune denominatore di tutte le pietanze. Come starter l’immancabile crudo di pesce e interessanti i frutti di mare alla brace con pane tostato. Ruffiano il carciofo alla matticella con crema alla giudia e carpaccio del giorno. Come primi, gnocchi alla romana alla brace con ragù di pesce spada e formaggio e tagliolini alla crema di scampi e cipollina bruciata. Tra i secondi spicca il pescato del giorno alla brace, paranza al mattone con broccolo romano.

Crediti Foto: Pagina Facebook @dogmaristorante

  

You don't have permission to register