‘PANCAKE DAY’, 13MLN DI ITALIANI LO SCELGONO PER COLAZIONE

Oggi si celebra il Pancake Day, giornata istituita per omaggiare una passione di origine anglosassone che ha conquistato anche gli italiani: in versione dolce, con marmellate e creme spalmabili, oppure salata, il pancake è ormai un must della prima colazione per 1 su 313 milioni di italiani – un alimento scelto dal 50% dei giovani (18-35 anni). Il pancake è un dolce duttile, adattabile, multitasking e multitasting.

Dei pancake gli italiani apprezzano la versatilità del prodotto (41%), che ben si sposa con ingredienti tipici della nostra tradizione, la bontà (30%) e non ultimo la disponibilità al supermercato (26%). Incidono anche il divertimento e l’allegria nella preparazione (22%) e la voglia di sperimentare (18%). Chiaramente i consumatori si dividono tra chi (3 su 5) sono abituati a scaldarli, e chi li consuma così come sono.

E se la tradizione americana vuole che vengano serviti con sciroppo d’acero e bacon, per gli italiani vincono gli abbinamenti dolci (74%). Per gli estimatori del salato – 13% del campione – gli ingredienti più utilizzati sono formaggi (26%) e salumi (24%), ma anche uova strapazzate (19%), bacon, pancetta e salmone (15%). 

Non solo buoni, ma anche belli: il 27% degli italiani adora giocare con le guarnizioni per realizzare piatti esteticamente belli e il 24% lo fa spesso nel weekend, quando ha più tempo per dedicarsi alla preparazione del piatto. A sperimentare pancake e abbinamenti sono per lo più le donne, che li acquistano con maggiore frequenza rispetto agli uomini, apprezzandone la versatilità e la possibilità di realizzare diverse ricette (49%). 

You don't have permission to register