PALLINI SPA ACQUISTA IL ‘FORMIDABILE’ DI SAN BASILIO

Fin da subito si è rivelato un prodotto di successo. Del resto c’era da aspettarselo dal liquorista romano Armando Bomba – da oltre trent’anni vanta grandi esperienze nel mondo del bartending e della ristorazione – inventore appunto dell’ormai famoso ‘Amaro’ prodotto a San Basilio a Roma. È notizia di questi giorni che la Pallini Spa ha acquistato il brand premiato in tutto il mondo e ne seguirà da ora in poi produzione e distribuzione.

L’INTUIZIONE DI ARMANDO BOMBA

Concentra gli studi sulla liquoristica tradizionale italiana e francese, sui trattati storici della farmacopea internazionale e dei ricettari tecnici e domestici pubblicati a partire dalla fine del settecento, fino ad arrivare ai testi più moderni di inizio novecento dove ritrova le radici di un genere di preparazioni che possono essere rielaborate per dare una risposta gustativa attuale. Comincia la sperimentazione che durerà diversi anni e si consolida la convinzione di proporre un tipo di liquore di alta tradizione italiana con una ricetta assolutamente esclusiva. Un “approccio sensoriale totale”, come direbbe lo stesso Bomba, dove gusto, vista, olfatto e texture coincidono in un’esperienza completa e coerente. La prima produzione definitiva del Formidabile arriva nel Gennaio del 2016 con un primo batch di circa 500 bottiglie. La scelta del packaging, con la sua etichetta di impronta futurista ed i richiami simbolici del logo aziendale, è graficamente impattante e capace di richiamare in maniera razionale ed ordinata la vera essenza dell’Amaro. La scelta della bottiglia, inusuale nella liquoristica italiana, conferisce un altro tratto distintivo di grande interesse.

ESCLUSIVO E ORIGINALE…AMARO FORMIDABILE

Naturale ed elaborato artigianalmente con un processo di macerazione di piante aromatiche ed officinali in purissimo alcool di grano. È prodotto per macerazione a freddo in alcool di grano delle diverse botaniche senza l’ausilio di additivi, coloranti, caramello od alcun tipo di aroma sia di sintesi che naturale. Il nostro ciclo produttivo è contraddistinto da operazioni quasi tutte manuali. L’aroma complessivo nasce dall’incontro di erbe, fiori, cortecce, radici e scorze di frutti, china rossa, rabarbaro cinese, rosa moscata, assenzio romano, genziana, scorze di arancia amara, bardana, noce cola, anice stellato e cardo mariano. Ambrato, leggermente fumoso, singolare di coccoina e fave di cacao tostate. La consistenza è setosa, immediatamente avvolgente, calda, quasi masticabile. Va servito freddo, rigorosamente senza ghiaccio, in piccoli calici. Ha una peculiarità che lo rende unico: pur con forti legami con le ricette tradizionali, nasce con una formulazione assolutamente esclusiva ed uno stile originale e non è simile a nessun altro amaro prodotto sul mercato.

L’AMARO PLURIPREMIATO AL MONDO

Nel 2018 vince la ‘Gran Medaglia d’Oro’ al concorso internazionale ‘Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles’, appuntamento internazionale di riferimento che premia i superalcolici provenienti da tutto il  mondo: dopo una rigorosa degustazione alla cieca dei 1.330 prodotti partecipanti di 50 nazioni, ha assegnato, tra i diversi premi, solo 29 “Gran Medaglia d’Oro” destinate ai prodotti di eccellenza assoluta. L’unica “Gran Medaglia d’Oro” nella categoria ‘Bitter’vè stata attribuita all’Amaro Formidabile. Nel 2019 conquista la Medaglia d’Oro nella categoria ‘Liquori & Specialità’ all’International Spirits Challenge 2019.

LA STRATEGIA DI DISTRIBUZIONE

La Pallini Spa prevede di distribuire il prodotto nei già rodati cocktail bar, nel mondo della ristorazione e delle enoteche, guardando al mercato italiano, ma con la novità di uno sguardo rivolto al mercato estero dove i consumatori da qualche tempo hanno iniziato a scoprire e ad amare gli amari italiani.

You don't have permission to register