FRANCIACORTA SUPERA NEL 2021 I 20 MLN DI BOTTIGLIE VENDUTE

Il Franciacorta chiude il 2021 con un record di vendite che supera i 20 milioni di bottiglie. Se confrontato con il periodo corrispondente del 2020, in cui si ebbe una forte contrazione dovuta alle chiusure totali e al dilagare della pandemia, il 2021 ha infatti presentato tassi di crescita decisamente importanti, con un picco tra aprile e maggio di addirittura il 200%. Seppur con un incremento non così dirompente, anche le vendite del secondo semestre sono risultate ben superiori rispetto a quelle dell’anno precedente, portando ad una chiusura del 2021 con una crescita in volumi, nell’insieme, pari al 28,3%. L’export, assestato al 10,3%, a livello di singole nazioni vede la Svizzera confermare il proprio primato, rappresentando il 22,2% dell’export totale (+22,1% sul 2020 e +28,5% sul 2019). Seguono gli Stati Uniti che rappresentano il 12,4% del totale export (+71,7% sul 2020 e +8,4% sul 2019), il Giappone (11,9% del totale export), la Germania (8,3% del totale export) e il Belgio (5,4% del totale export). Sono confermate anche per il 2022 le principali partnership che vedono da diversi anni ‘Franciacorta Official Sparkling Wine’ di appuntamenti come le fashion week milanesi di Camera Nazionale della Moda, la corsa delle 1000Miglia e Versilia Gourmet. Con la ripresa degli eventi in presenza ripartiranno anche i Festival Itineranti Franciacorta che quest’anno faranno tappa nelle città di Palermo, Milano e Roma. Sul territorio ci sarà poi il Festival in Cantina di settembre e ad ottobre l’appuntamento con le masterclass Franciacorta alla ‘Milano Wine Week’. Foto in evidenza da Facebook @franciacorta

You don't have permission to register